venerdì 9 marzo 2012

Tema del mese

Libertà. Si sono sempre dette molte cose sulla libertà; essa ha cambiato spesso nome, volto, colore. Ciò che ciascuno di noi dovrebbe chiedersi è: - Cos’è per me la libertà? Qual è in fondo la mia libertà?
Ciascuno troverà nella sua libertà la libertà di essere ciò che è. La libertà di realizzarsi come uomo. Di essere uomo. E poiché caratteristica dell’uomo è il pensiero, ciascuno troverà che la sua prima esigenza di libertà è quella di pensare, di esprimersi, di condividere opinioni, di imparare dalle opinioni altrui. La libertà, nei fatti, consiste nell’aver facoltà di fare tutto questo, e nell’avere stimoli adeguati e spazi convenuti per farlo. Questo blog vuole offrire uno spazio adeguato a quanti sentono di avere qualcosa da dire, ma non sono pienamente liberi di dirlo perché non è espressamente chiesto né permesso loro di farlo.
Questo blog vuole dare uno stimolo a quanti si nascondessero dietro l’apparenza di una scarsa fantasia: in aggiunta a tutte le idee che ciascuno vorrà elaborare in queste pagine, il blog propone un argomento del mese che focalizzi l’attenzione su un tema di carattere etico, politico, sociale.

Il primo tema proposto è proprio la libertà di pensiero. Quanto influisce la società sul nostro modo di pensare? Di quali mezzi dispone per farlo? E, soprattutto, fino a che punto ce ne rendiamo conto?  

Gabriele Pulvirenti

Nessun commento:

Posta un commento