venerdì 18 novembre 2011




Questa che trovate a lato è l'ultima tavola ( cioè una pagina di fumetto) che ho fatto...
Sappiatelo, non lo dico per presunzione ma, io amo e me la cavo piuttosto bene a disegnare. Ho sempre amato disegnare sin da quando ero piccolo: tant'è che rammento pure che i miei pennarelli, alle elementari,si seccavano anzi tempo per quanto coloravo. La mia passione è continuata... e anche alle medie ho sempre disegnato... ma non sapevo nemmeno come si dovesse iniziare a fare una pagina di fumetto ( si, sapevo disegnare, ed ero bravo, prendevo voti altissimi voti in arte, disegno pratico intendo, ma solo per quanto concerneva il disegno libero su fogli, ma quanto al fumetto non sapevo creare una tavola, "non ci sapeva mentiri manu", come diremmo in siciliano). Fino a quando un giorno venni a conoscenza di una scuola di fumetto, pittura e comunque disegno in generale, che decisi di frequentare. Già dalla prima lezione rimasi affascinato e incantato da quel posto: lo ritenevo bellissimo, il prof e i compagni erano alquanto simpatici, mi facevano tanto ridere anche perchè si prendevano, scherzando ovviamente, sempre in giro,e desideravo ogni volta che ogni giornata non finisse ... :) ... I was so starstruck... tutto bello fino a qui ...
Ma poi dovetti andare a liceo e decisi di frequentare il liceo classico in quanto in questo c'erano meno ore di materie matematico-scientiche rispetto che in tutte le altre scuole...Wonderful :D ... ma..non l'avessi mai fatto! A causa degli studi dovetti abbandonare la scuola di disegno, che per me era un posto salvifico, e andando in scuole differenti, io e la migliore amica(compagna delle scuole medie), una persona a me tantissimo cara,che amavo quasi fosse una mia parente, ci perdemmo... Ho vissuto i miei quattordici anni al liceo classico Gulli & Pennisi: l'anno più brutto della mia vita (e da quel momento continuò così): sommate la perdita di questi due pilastri della mia vita agli studi super mega pesantissimi di questo fottutissimo liceo ed ad un altro fatto che però voglio tralasciare … Il tempo passava, ma comunque i primi anni amavo ancora disegnare e facevo qualche disegno fugace tra uno spazio bianco dei libri e l'altro,ma col passare degli anni vi giuro, il fatto di dover vivere solo per lo studio mi ha fatto perdere tutti i sentimenti: ero una persona sensibile una volta, ma ora non lo sono più, questo stato di apatia in cui sono entrato mi ha fatto passare la voglia di tutto, persino di disegnare che si può dire che era ciò di cui vivevo una volta...
E gli anni passarono e sono arrivato al 2° liceo.. Quest'estate ho cercato di risanare il rapporto con la mia ex migliore amica e ho cercato pure di ritornare ad amare il disegno ritornando in quella famosa scuola di disegno, ma niente, chicos, vi giuro, io già alla prima lezione non vedevo l'ora che finisse la giornata e per giunta ho chiesto di poter andarmene prima per prendere l'autobus( ah le mie bugie!) Niente, non c'è modo di farmi ritornare ad amare il disegno...e ne soffro, soffro pure la mia perdita dei sentimenti ed anche il fatto che con gioisco più come una volta con questa mia amica, con la quale vivevo il culmine della gioia, nessuno mi faceva divertire come lei...ultimamente ho fatto questa tavola che vedete, la guardo a volte mentre ripeto e dico: <<oh che bella!>>, ma finisce qua..di disegnare non se ne parla...questo fottutissimo liceo mi ha rovinato la vita... L'unica ragione per cui io non ho cambiato scuola era perché se l'avessi fatto non avrei ricevuto un'ottima educazione come quella che ricevo ora...in questo modo non avrei conosciuto Catullo o Petrarca, che sono i poeti che fino ad ora io amo e stimo di più, ma solo ultimamente a volte mi viene di pensare che me ne sbatto.. Adesso, vorrei tornare ad avere 13 anni per scegliere l'artistico, seppur consapevole che in quel modo avrei una cultura inferiore dal punto di vista letterario. A me adesso piace la letteratura, ma se potessi tornare indietro non farei la stessa scelta, anche se non dovessi "conoscere" Catullo.

The free bitch


Nessun commento:

Posta un commento